Le auto americane trovano casa a Monza (MB) da ADC CARS! Le american car, le più belle auto sportive, i pick up e le sport utility!

NOTIZIE

Venerdì 16 Novembre 2007

Cadillac Escalade Hybrid: il SUV che pensa all'ambiente

Il tema portante di gran parte degli ultimi saloni dell'auto di tutto il mondo si sta rivelando sempre più spesso quello dell'attenzione per l'ambiente.

Anche il Greater Los Angeles Auto Show 2007 non sfugge a questa logica: nel corso della tre giorni californiana in programma dal 16 al 19 novembre saranno numerose le novità riguardanti veicoli dotati di sistemi per contenere le emissioni inquinanti.

Tra le varie proposte, suscita particolare curiosità e attesa la presentazione in anteprima della Cadillac Escalade Hybrid, versione a doppia alimentazione (tradizionale ed elettrica) del maestoso SUV di General Motors. Diventato ormai un vero e proprio status symbol per atleti professionisti, rapper e personalità di successo statunitensi, la nuova versione dell'Escalade è equipaggiata con il classico 6.0 litri 8 cilindri a V, a cui viene abbinato un motore elettrico alimentato da batterie al nichel da 300V.

Grazie al sistema di trasmissione elettrica variabile Two_Mode EVT è possibile utilizzare i due propulsori sia contemporaneamente che alternativamente, permettendo comunque di inserire la trazione integrale ogni volta che se ne senta la necessità. Inoltre, il sistema Active Fuel Management consente di dimezzare il numero di cilindri utilizzati quando si affrontano tracciati che non richiedono particolare dispiego di potenza, come i viaggi in autostrada, o di passare addirittura all'alimentazione pressoché esclusivamente elettrica per la guida in città.

Questi accorgimenti permettono di migliorare sensibilmente i consumi della nuova Escalade, che nei tratti urbani passano addirittura da 19,5 a 13 litri ogni 100km, senza che diminuiscano le prestazioni, visto che in caso di bisogno il 6.0 litri è sempre pronto a scatenare sull'asfalto tutta la sua potenza.

Altro punto di forza del propulsore ibrido della nuova nata in casa General Motors è il sistema di accumulo dell'energia in frenata, in grado di ricaricare automaticamente le batterie al nichel durante l'uso.

Come d'abitudine, i progettisti Cadillac non hanno certo trascurato i dettagli di design e comfort, che rappresentano da sempre uno dei punti di forza di uno sei marchi più conosciuti tra le auto americane. Lo scarico è stato completamente rivisto, per assecondare i momenti in cui la Escalade si trova a viaggiare a 4 cilindri, così come il sistema di raffreddamento, estremamente silenzioso nonostante le richieste importanti per mantenere costante la temperatura delle batterie, mentre il corpo del veicolo è impreziosito dall'ampio utilizzo di elementi cromati.

Pressoché sterminata la lista degli accessori di serie, tra i quali compare un innovativo sistema multimediale in grado di fornire anche informazioni relative al funzionamento del propulsore ibrido, mentre tra gli optional colpiscono subito gli imponenti cerchi cromati da ben 20 pollici

 
Bookmark and Share

archivio notizie


cheap jordanscheap jordanscheap jordanssac longchamp pas cher