Le auto americane trovano casa a Monza (MB) da ADC CARS! Le american car, le più belle auto sportive, i pick up e le sport utility!

NOTIZIE

Giovedì 24 Gennaio 2008

Corvette ZR1: la nuova regina delle auto americane

La nuova Corvette ZR1, la più potente Corvette mai prodotta

Dopo mesi di attesa, avvistamenti, notizie frammentarie e soprattutto una curiosità crescente giorno per giorno, finalmente Corvette ha diffuso ufficialmente la cartella stampa di presentazione della ZR1, il modello più potente mai prodotto dalla storica casa americana.

La nuova nata in casa Corvette è una supercar a tutti gli effetti, a cominciare dallo strabiliante propulsore che si cela sotto il cofano e che è parzialmente visibile anche dall'esterno, grazie alla presenza di una sorta di finestra in plexiglass che permette di ammirarlo in tutta la sua maestosità.

Il nuovissimo LS9 è infatti un motore decisamente fuori dal comune: un V8 spinto all'inverosimile, che grazie all'impiego di un compressore volumetrico Eaton a 4 lobi e ad altri innovativi accorgimenti tecnici riesce a liberare sull'asfalto l'incredibile potenza di 620CV, anche se alcune fonti parlano addirittura di 650, a fronte di una coppia di 823 Nm.

Numeri realmente impressionanti, capaci di spingere il nuovo bolide realizzato da Chevrolet ben oltre il muro dei 300 km/h (la cartella stampa parla della prima Corvette in grado di superare le 200 miglia orarie, pari a 322 km/h) e di permettere un'accelerazione 0-100 km/h in 3 secondi e mezzo. Per sostenere questa strabordante potenza, il cambio manuale a 6 marce è stato appropriatamente rinforzato ed abbinato ad una frizione bidisco completamente rinnovata per tentare di permettere una guida quanto più morbida e confortevole possibile.

Anche l'assetto è stato rivisto sensibilmente anche se, come nella precedente versione Z06, le sospensioni sono dotate di uno schema per il controllo attivo dell'assetto stesso e l'impostazione di settaggi specifici per l'uso in pista, mentre l'impianto frenante è stato potenziato con l'utilizzo di dischi in carboceramica sovradimensionati (394 mm e pinze a 6 pompanti sull'anteriore e 380 dietro, con pinze a 4 pompanti). Chiaramente, anche le ruote si adattano al carattere esagerato della nuova supersportiva made in Corvette: i pneumatici anteriori e posteriori sono infatti delle Michelin serie Pilot Sport rispettivamente da 285/30ZR19 e 335/25ZR20.

All'esterno, per aumentare ulteriormente il già strepitoso rapporto peso potenza, si è cercato di eliminare ogni chilogrammo superfluo, portando il peso totale della nuova Vette a soli 1520 kg, grazie all'ampio uso della fibra di carbonio. Infine l'interno della ZR1, come di consueto per le auto americane di natura sportiva, ne conferma l'animo corsaiolo: sedili sportivi alleggeriti e pochi altri fronzoli, come già capitava sulla Z06. Al momento del lancio, durante l'estate 2008, sarà tuttavia disponibile un esclusivo luxury package, comprendente sedili in pelle, connessione bluetooth e navigatore satellitare.

Un vero e proprio gioiello a quattro ruote, pronto a far girare la testa a tutti gli appassionati di american cars!

 
Bookmark and Share

archivio notizie


cheap jordanscheap jordanscheap jordanssac longchamp pas cher