Le auto americane trovano casa a Monza (MB) da ADC CARS! Le american car, le più belle auto sportive, i pick up e le sport utility!

NOTIZIE

Lunedì 07 Settembre 2009

Dodge Caliber 2010: nuovi interni e motori per il crossover americano

Dodge Caliber Model Year 2010

Nonostante la crisi che continua ad attanagliare il mondo dei motori, la stagione dei saloni motoristici non conosce soste e si prepara a far sosta a Francoforte, per la nuova edizione dell'International Motor Show (IAA - Internationale Automobil-Ausstellung) in programma dal 17 al 27 di settembre.

Tra le varie novità che verranno svelate durante i 10 giorni della kermesse tedesca ce ne saranno anche diverse che riguardano nuove auto americane, tentativi delle case USA di superare il momento difficile con la proposta di modelli inediti o rivisitati. A questa tendenza non si sottrae neppure Dodge, che sceglie proprio il palcoscenico della 63esima edizione dell'IAA per svelare il model year 2010 del suo Dodge Caliber, CUV (Crossover Utility Vehicle) che ha conquistato un buon numero di appassionati dal momento del suo avvento sul mercato nel 2006.

Se all'esterno sono stati limati solamente pochi dettagli, a meno che si scelga di approfittare della buona dose di aggressività fornita dal pacchetto Sport Appearence e dei suoi cerchi satinati da 18 pollici, una volta spalancate le portiere sembra di trovarsi di fronte ad un auto completamente nuova, perfettamente in linea con i nuovi standard di abbondanza dettati dalle auto americane di fascia alta.

L'abitacolo, tallone d'Achille della prima versione del CUV con il marchio dell'ariete per il suo essere essenziale e spartano, è stato infatti completamente ridisegnato, a partire dall'organizzazione degli spazi e dai materiali utilizzati fino alla ricchezza di inserti cromati presenti un po' ovunque. Inoltre, anche la strumentazione e il pannello di controllo del climatizzatore sono stati resi molto più moderni ed eleganti, mentre la lista degli accessori disponibili, tra quelli di serie e quelli a pagamento, raggiunge livelli di assoluto riguardo.

Tra le varie possibilità che possono arricchire gli interni del nuovo Dodge Caliber 2010, già di loro diventati molto più vivibili grazie alla presenza di numerosissimi vani porta oggetti, si trovano infatti soluzioni ultra moderne come lo scomparto per mantenere fresche le bevande Chill Zone, il sistema di comunicazione Bluetooth UConnect (dotato di comandi vocali) e una pratica torcia ricaricabile a LED.
Inoltre, un'attenzione speciale è stata dedicata all'impianto audio, dotato di supporto per iPod e di altoparlanti posteriori estraibili MusicGate Power Sound Group, che consentono di ascoltare la musica anche fuori dalla macchina.

Oltre a quelle relative agli interni, comunque, sono state preparate delle novità importanti anche per quel che riguarda il comparto tecnico. Il cofano del crossover a stelle e strisce infatti è pronto per ospitare una inedita coppia di propulsori ad alte prestazioni. Il primo e più interessante è un turbo diesel common rail da 2.2 litri Euro 5, capace di erogare ben 163 CV e 320 Nm di coppia (il 16% in più del suo predecessore), di aumentare la capacità di traino del 25% (1500 kg) e di ridurre allo stesso tempo i consumi del 5% (per percorrere 100 km ora sono sufficienti 5.8 litri) e del 25% la rumorosità. Per quanto riguarda l'alimentazione a benzina, invece, il vecchio 1.8 litri si fa da parte, facendo spazio ad un 2.0 litri tutto nuovo da 156 CV e 190 Nm di coppia.

 
Bookmark and Share

archivio notizie


cheap jordanscheap jordanscheap jordanssac longchamp pas cher