Le auto americane trovano casa a Monza (MB) da ADC CARS! Le american car, le più belle auto sportive, i pick up e le sport utility!

NOTIZIE

Venerdì 19 Settembre 2008

Ford F-150 SFE edition: un bisonte dai consumi più contenuti

Ford F-150 SFE

La crisi dei consumi, dovuta in particolar modo agli esponenziali aumenti del costo del carburante, ha colpito un po' tutto il mondo dell'automotive, con un ovvia incidenza ancora maggiore verso quei settori da sempre caratterizzati da consumi non particolarmente contenuti. Tra le auto americane viene quasi automatico pensare al segmento dei pick up, spesso veri e propri colossi della strada spinti da propulsori dalle richieste non indifferenti.

In risposta alla mossa di General Motors, che recentemente aveva lanciato un'edizione ottimizzata dei propri modelli denominata XFE (Xtra Fuel Economy), anche un altro pezzo di storia tra le case produttrici di auto americane, ovvero Ford, ha deciso di raccogliere la sfida. La casa di Dearborn ha infatti annunciato che da ottobre i pick up della serie F-150, senza dubbio uno dei suoi modelli più famosi nel mondo, saranno disponibili equipaggiati da uno speciale kit SFE (Superior Fuel Economy), che promette di migliorarne sensibilmente l'efficienza.

La nuova trasmissione automatica a sei marce, le inedite regolazioni dell'asse posteriore, i cerchi cromati da 18" dotati di pneumatici a basso attrito e tutta un'altra serie di modifiche minori di carattere aerodinamico o improntate ad alleggerire la vettura hanno in fatti consentito di innalzare l'autonomia dei bestioni Ford da 14/19 mpg (rispettivamente nel circolo urbano/extraurbano) a 15/21 mpg (circa 6,8/9 km/litro), sostanzialmente gli stessi margini di miglioramento ottenuti da Chevrolet.

Il nuovo kit sarà inizialmente disponibile solamente per i pick-up F-150 Super Crew con motore 4,6 litri V8, a pagamento per la serie XL e compresa nel prezzo per la XLT, ma tutto lascia pensare che in breve tempo la novità possa essere estesa anche ad altri modelli di casa Ford.

 
Bookmark and Share

archivio notizie


cheap jordanscheap jordanscheap jordanssac longchamp pas cher